Surface, il tablet di Microsoft
categoria: Hardware, pubblicato il
Surface è una tecnologia touch implementata da Microsoft qualche anno fa, quando nemmeno esistevano ipad e iphone, era una specie di tavolino capace di interagire non solo con il touch ma anche con oggetti posizionati sopra la superfice, Microsoft sviluppò una interfaccia e diversi programmi, Surface è ancora disponibile ma per un uso professionale e pubblicitario adesso chiamato PixelSense.
Col nuovo OS alle porte l’azienda ha pensato di portare l’esperienza di Surface sui tablet basati su Windows 8 (e Windows 8 RT variante capace di girare su processori ARM based). I due tablet presentati sono caratterizzati da un case in magnesio (VaporMg) con supporto da tavolo integrato e display da 10.6″. Surface con Windows 8 RT ha un peso di 676g e 9.3mm di spessore, ovviamente basato su processore ARM, display ClearType HD 16:9, porta USB 2.0, slot microSD, uscita video HD, WiFi con antenne in configurazione MIMO e LifeCam, sarà disponibile nelle versioni da 32GB e 64GB, la versione RT comprende anche Office Home & Student.
La versione con Windows 8 Pro ha invece un peso di 903g e 13,5mm di spessore, processore Intel i5 Ivy Bridge a 22nm, display ClearType full HD Widescreen, slot microSDXC e porta USB 3.0, le versioni disponibili sono da 64GB e 128GB.
Altra caratteristica importante sono gli accessori disponibili la Touch Cover che nello spessore di 3mm integra una tastiera e un touchpad e la Type Cover che con uno spessore di poco maggiore integra una tastiera e un touchpad con tasti cliccabili, entrambe sono collegabili al tablet semplicemente avvicinando la cover che tramite magneti si collega al dispositivo con un sonoro clac, la versione con Windows 8 Pro, quella con cpu intel, comprende anche una “Pen with Palm Block”.
Microsoft ha lavorato a questo progetto con una segretezza mai vista prima nella storia del marchio, il lavoro condotto sembra aver dato ottimi risultati, i tablet presentati sono pensati in modo ergonomico, la struttura, i materiali, le cover e la penna con il loro metodo di collegamento, dispositivi comodi da usare quindi, che potrebbero presto fare concorrenza al mondo dei notebook, con android siamo abituati a consultare e a modificare e produrre piccoli documenti, ma con un tablet dotato di Window 8 Pro si possono fare le stesse cose che siamo abituati a fare con un normale pc desktop o con un notebook senza rinunciare alla potenza (vedi intel core i5) ed ergonomia d’uso.
Resta una sola incognita, il prezzo, sicuramente maggiore rispetto a un tablet serio android, ma con un plus non indifferente, poterci far girare qualsiasi programma Windows, il punto è, quanto sia distante questa cifra? Il mondo Windows ha, però, un punto a suo favore, la varietà delle versioni delle tante case produttrici potrebbero presto portare i tablet Windows alla portata di tutti. Il Family Feeling di Windows và a concludersi quindi, e i tablet potrebbero trainare gli utenti, meglio dei normali pc, ad abituarsi all’interfaccia Metro style, che ormai pervade sui dispositivi targati Microsoft (xbox, windows phone, pc e adesso tablet).
Per altre info vi rimando al sito di Microsoft Surface, oppure al video dell’evento.