Novità da Mozilla

categoria: Software, pubblicato il

Mozilla ha rilasciato la versione 15 dei suoi prodotti, il browser internet migliora nelle performance e porta con sè comode nuove funzionalità. Firefox 15 adesso supporta il protocollo di rete SPDY3, miglioramenti per il WebGL e nella gestione della memoria degli adds-on, oltre ad aggiungere un JavaScript debugger e migliorare gli strumenti dedicati allo sviluppo web.

Altre novità, nascoste sotto il cofano perchè ancora in fase di sviluppo, sono: il visualizzatore di PDF nativo e il click-to-play plugin, per abilitarle è semplice basta digitare nella barra degli indirizzi about:config , trovare la voce pdfjs.disabled e impostarlo su False, mentre per il clik-to-play plugin cercare plugins.click_to_play settandolo su True. Quest’ultimo risulta essere molto comodo sopratutto su pc non recenti o netbook, abilitandolo infatti sarà possibile avere disattive sulla pagina pubblicità e elementi in flash o silverlight che comportano grossi consumi di risorse, sarà comunque possibile abilitare l’elemento desidarato semplicemente cliccandoci sopra.

Anche Thunderbird giunge alla versione 15, l’ultima dopo di che il progetto verrà diviso in due rami, quello supportato ufficialmente Thunderbird ESR (Extended Support Release) prevederà aggiornamenti periodici solo di sicurezza e stabilità, il secondo permetterà invece alla community di utenti e sviluppatori legati a Thunderbird di proseguire autonomamente con lo sviluppo open source del client.

Aggiornato anche il browser internet per Android che procede lo sviluppo in modo spedito, migliora l’interfaccia e l’intuitività oltre che la velocità di avvio sia per smartphone che per tablet, le novità comprendo: la modalità desktop view direttamente dal menu, la funzione cerca nella pagina, il supporto come nella versione desktop a SPDY3, la possibilità di importare i preferiti dal browser custom di android, oltre a una corposa correzione dei bug.

La versione di Android sta raccogliendo molti feedbak positivi tra i suoi utilizzatori, per scaricarlo potete inquadrare direttamente col vostro smartphone il tag qui sotto.


I commenti sono chiusi.