Google presenta Project Glass

categoria: Hardware, pubblicato il

ProjectGlass

Google non smette mai di sorprendere, in principio era il più sofisticato motore di ricerca poi ecco spuntare uno dei servizi più amati, google maps e Earth, per poi arrivare a offrire giga di spazio email a tutti e a entrare con forza nel mobile con Android (sorprendendo tutti e innervorsendo non poco Apple e Microsoft), adesso Google, dopo aver allargato non poco i servizi offerti, si cimenta in un progetto di ricerca nel campo della realtà aumentata che potrebbe rivoluzionare ulteriormente il modo di interagire con le “macchine”.

A quanto pare tramite un paio di occhiali, dotati di un piccolo schermo olografico e una webcam, il dispositivo dovrebbe fornire informazioni in tempo reale agli utenti mostrandole davanti ai loro occhi. Che sia chiaro, in verità è solo un progetto che Google ha diffuso più per testare la reazione di utenti e addetti ai lavori, non è infatti la prima ipotesi di dispositivo di realtà aumentata ma il fatto che un gigante dell’innovazione come Google ne parli fa ben sperare in una reale applicazione i “breve” tempo. Di seguito il video che mostra come possa essere utile in molte situazioni quotidiane, dalla visualizzazioni di informazioni contestuali all’ambiente che ci circonda, al lancio di applicazioni, inviare messaggi con la voce o localizzare gli amici nelle vicinanze.

 

Molto probabilmente il dispositivo sarà solo un accessorio per smartphone, almeno inizialmente.

Nokia aveva anticipato tutti qualche anno fà con qualcosa di simile che però non parla di realtà aumentata e comunque sembra tutto rimasto sulla carta al contrario di Google dove Sergey Brin va già in giro con gli occhiali prototipo.


I commenti sono chiusi.