Google Drive
categoria: Internet, pubblicato il
Dopo alcuni mesi di preannuncio arriva oggi Google Drive, il servizio è integrato con Google Docs e già attivo per chi ha un account Google. Il servizio offre 5GB di spazio gratuito estendibile a 25Gb a meno di 2€ al mese, ma è possibile arrivare fino a 16TB ovviamente con un maggiore esborso.
È possibile memorizzare tutti i tipi di file oltre che l’apertura direttamente dall’interfaccia web, e senza bisogno di programmi esterni, di svariati tipi di documenti (pdf, docs, immagini, video, photoshop, illustrator e altro con circa 30 formati diversi). Ovviamente il servizio è disponibile su diversi tipi di dispositivi come tablet e smartphone. Drive include interessanti funzioni di collaborazione è possibile infatti modificare in tempo reale i documenti e vedere i cambiamenti a mano a mano che vengono inseriti dagli altri. Altra comoda funzione è l’invio di un documento tramite un link da Google Drive in Gmail e tutti i destinatari avranno automaticamente disponibile lo stesso file, addio grossi allegati quindi. Come altri servizi omonimi è possibile condividere delle cartelle con altri, e persino commentare i file, ovviamente non manca un potentissimo strumento di ricerca con filtri in base al tipo di file e al proprietario, è capace inoltre di riconoscere gli oggetti all’interno delle immagini e il testo nei documenti digitalizzati. Google Drive tiene traccia di ogni modifica dei file rendendo possibile tornare indietro fino a una versione precedente di 30 giorni. Su https://tools.google.com/dlpage/drive è possibile scaricare il software di sincronizzazione. Il programma crea una cartella Google Drive sul computer che sarà sincronizzata sul server, è possibile anche selezionare una cartella già presente sul computer.
Recentemente anche Microsoft ha rilasciato un programma per poter sincronizzare i file del computer sul suo servizio gratuito Skydrive, per le piattaforme iphone, ipad, mac, windows phone e pc.