Ebook Reader Sony PRS-T1

categoria: Hardware, pubblicato il

In questa recensione scopriremo pregi e difetti del nuovo ebook reader Sony PRS-T1 che porta come novità il wifi integrato.

La confezione si presenta compatta e comprende l’ebook reader, un cavo usb-microusb, manualistica e un pennino. Al primo impatto sorprende la leggerezza del piccolo reader, 168g per un 6″, le dimensioni sono 173 x 110 e 8.9mm di spessore che lo rende il più sottile della categoria.

Il modello in mio possesso è nero e la cornice attorno al display, essendo lucida, memorizza troppo le impronte e i piccoli raschi, con alcune situazioni di luce il riflesso potrebbe dare fastidio ma non è un grosso problema. I tasti presenti sotto il display sono: 2 frecce per poter scorrere le pagine, un tasto home, un tasto indietro e un tasto menu.

Il display è un Eink Pearl da 800×600 pixel a 16 tonalità di grigio, il migliore attualmente disponibile per quanto riguarda il bianco della pagina e la profondità del nero. Il touch è basato su sensori infrarossi posti tra la cornice e il display, il sistema è preciso e affidabile, soluzione migliore rispetto al capacitivo perché non costringe il produttore ad applicare strati traslucidi sul display per poter rilevare il tocco, questo per poter mantenere le caratteristiche antiriflesso di un epaper. Sul lato inferiore del dispositivo sono presenti il pulsante di reset, il connettore usb per la ricarica e la connessione usb a un pc, presa cuffie e tasto di accensione con led di stato, sul lato destro è presente uno slot per microsd mentre il lato posteriore è rivestito di plastica gommosa utile per una migliore presa.

L’interfaccia grafica è semplice e intuitiva, non è un caso se assomiglia ad android poiché il dispositivo è proprio basato su questo sistema a cui sony ha apposto un proprio launcher. Dal punto di vista software è presente la classica schermata a scaffale contenente le copertine dei libri, una sezione con lo store e Google Books (non ancora disponibili in Europa). Grazie al wifi è presente un ottimo browser web, è quello integrato in android, quindi molto completo su tutti gli aspetti, infatti è possibile navigare in siti web complessi come in gmail, dropbox o evernote mentre per agevolare la lettura è sempre disponibile il pitch-to-zoom oppure un semplice doppio tocco che, oltre allo zoom, reimpaginerà il testo per evitare lo scroll orrizzontale.

Altre sezioni sono dedicate ad appunti scritti con la tastiera virtuale, tra l’altro abbastanza comoda e veloce, e appunti scritti a mano o col pennino, sono presenti inoltre una sezione per consultare il dizionario, visualizzatore immagini e  riproduttore audio dove è possibile leggere file mp3, per terminare è presente una sezione impostazioni. Durante la lettura di un libro (i formati supportati sono ePub, PDF e txt) è possibile, tramite il tasto menu, impostare 8 diverse grandezze caratteri e 7 tipi di font oltre a personalizzare la visualizzazione tramite ritaglio e modo pagina oltre  a poter regolare il contrasto, è possibile inserire note o appunti a mano direttamente sulle pagine.

Durante la lettura basterà semplicemente tenere premuto su una parola per vedere apparire un menu per evidenziare o cercare il significato della parola sul dizionario integrato o sul web (Google e Wikipedia). A tal proposito segnalo la mancanza di un dizionario italiano, è presente solo un dizionario italiano-inglese-italiano. Per quanto riguarda i pdf è disponibile anche la reimpaginazione ma questa operazione mette in crisi il processore del dispositivo a quanto pare un 800Mhz pur sempre ottimo per questo tipo di dispositivi che di solito montano frequenze nettamente inferiori. Per i pdf c’è un limite di zoom ma è presente tramite menù la possibilità di navigare in modo veloce in quelle pagine composte da due e tre colonne di testo tramite i pulsanti avanti e indietro.

Durante la lettura, premendo una volta il tasto di accensione, il dispositivo entrerà in standbay e visualizzerà a tutto schermo la copertina dell’ultimo libro aperto. Il wifi è di tipo b/g/n e supporta WEP e WPA, è consigliabile tenere spento il wifi quando inutilizzato, anche se la batteria da 1000mAh permette un mese di autonomia a wifi spento e 2-3 settimane col wifi acceso.

La ricarica del dispositivo avviene tramite il cavo usb e solo a pc acceso, collegando il lettore al pc sarà possibile installare il software Reader for Pc contenuto nella memoria del dispositivo, ma io consiglio l’utilizzo dell’ottimo Calibre.

Per questo dispositivo Sony vende 2 tipi di custodie in similpelle del colore del dispositivo, consigliate per evitare di danneggiarlo e per poterlo trasportare, una comprende anche una comoda torcia led per la lettura, alimentata con una stilo, tuttavia sarebbe stato utile inserire una tasca per alloggiare, almeno sulla custodia, il pennino in dotazione visto che nemmeno il dispositivo ne permette l’alloggiamento al suo interno, inoltre la custodia è costituita di una parte in plastica che se pur solida aumenta il peso, vantaggio di questo dispositivo.

A mio parere il sony PRS-T1 è il dispositivo più completo disponibile sul mercato a questo va aggiunta la possibilità di installare rom che permettono di accedere all’interfaccia nascosta di android e poter installare le applicazioni disponibili, ad es. Kindle, Moon+, ecc. Il prezzo di listino in Italia è di 199€ ma lo si trova in alcuni store online a 159/149€ (il prezzo di listino nel resto d’Europa).

Pregi:
Wifi, touch, android, pennino, peso, velocità.

Difetti:
Mancanza dizionario Italiano, manca alloggio per pennino, ricarica solo a pc acceso, impossibile impostare il refresh pagina, cornice lucida.

Caratteristiche:

  • Colori: bianco, nero o rosso
  • Dimensioni: 173 x 110 x 8.9mm (6 7/8 x 4 3/8 x 3/8 inches)
  • Peso: 168g (5.9oz)
  • Display: 6″ E Ink Pearl™ with Clear Touch Infrared Technology 16 livelli di grigio
  • Risoluzione : 600 x 800 pixels 167ppi.
  • Memoria interna: 2 GB approssimamente 1.3 GB
  • Memoria esterna: Micro SD card fino a 32GB.
  • Supporto DRM: Adobe su ePub e PDF. ePub supportati OPS 2.0, PDF nella versione 1.6
  • Supporto MP3: no DRM, Bit rate: 8 to 320 kbps, frequenze: 8 to 48 kHz
  • AAC support: .mp4, .m4a (no raw AAC) no DRM
  • Alimentazione: batteria ricaricabile integrata: 3.7 V DC 1000mAh
  • Durata batteria(approssimato) : Oltre 1 mese, circa (wireless disattivato); fino a 3 settimane circa (wireless attivato)
  • Wireless/Networking: Atheros AR6003 IEEE 802.11b/g/n (not 5GHz)
  • Protezione wireless: WEP (Open System), WEP (Shared Key), WPA-PSK (TKIP), WPA-PSK (AES), WPA2-PSK (TKIP), WPA2-PSK (AES)

Caratteristiche non ufficiali:

  • Android 2.2.1-based
  • 256MB RAM
  • 800MHz Freescale ARMv7 CPU
  • Freescale MX50 board

 

Gallery:


I commenti sono chiusi.