40anni di CPU, una storia che parla anche italiano.

categoria: Tecnologia, pubblicato il

Molti italiani ignorano che una parte fondamentale nella storia della rivoluzione informatica sia opera di un connazionale di nome Federico Faggin che dopo un percorso di studi come perito elettronico e una laurea in fisica all’Università di Padova emigra in America per lavorare come capo progetto di una piccola realtà del tempo “intel”.

Faggin alle prese con la realizzazione di un chip che potesse accentrare alcune delle operazioni necessarie alla realizzazione di una calcolatrice crea il primo microprocessore (1972), grazie alle competenze teoriche e pratiche di Faggin fu creata e messa a punto la tecnologia Silicon Gate Technology che oggi è alla base della quasi totalità dei microprocessori prodotti, successivamente fu creata anche la prima memoria statica RAM (1973). Negli anni a seguire Faggin fondò alcune aziende, piccole realtà ma con grosso potenziale come Synaptics che mise le basi per la diffusione di massa del touchpad.
Intel, appunto, per l’occasione del 40° anniversario del primo microprocessore intervista il suo creatore Federico Faggin.

Caratteristiche del primo microprocessore “intel 4004”
  • 108KHz di frequenza
  • 2300 transistor
  • processo produttivo 10 micron (ovvero 10.000 nanometri contro li attuali 32 nanometri)

I commenti sono chiusi.